Tasso, pianta da siepe

di Redazione

Il Tasso (o Taxus baccata) è una pianta arborea o arbustiva perenne originaria del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una pianta che presenta fusti di colore rossastro o grigio, a seconda dell’età, che possono raggiungere i venti metri di altezza, sebbene la coltivazione sia quasi esclusivamente limitata alla formazione di siepi. Le foglie sono di piccole dimensioni, strette, di colore verde scuro sulla pagina inferiore e più chiare su quella inferiore. Nel corso della stagione estiva il Tasso produce bacche rosse molto decorative.

Come detto in precedenza, il Taxus viene coltivato per lo più come pianta da siepe, controllandone la crescita con potature drastiche. In questo modo si possono ottenere delle barriere compatte, molto apprezzabili dal punto di vista ornamentale. Ricordiamo infine che il Tasso contiene sostanze tossiche sia nelle foglie che nelle bacche ed è quindi consigliabile la coltivazione in luoghi non facilmente raggiungibili da bambini ed animali domestici.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.