Decorare un muro con le erbacee perenni

decorare muro erbacee perenniUltimamente ho sviluppato una vera e propria passione per le erbacee perenni, in particolare per le rampicanti. Mi sono quindi messa a pensare al modo in cui avrebbero potuto arredare il mio giardino, in parte cementificato. Ho scoperto che è possibile decorare un muro con questa tipologia di piante. Scopriamo insieme come fare.

Prima di tutto un piccolo excursus: in Italia non sono diffusissime in quanto a coltivazione. Statisticamente le specie diffuse sono poche, soprattutto per via del clima che vige qui nella penisola, molto caldo per molte di loro ed inadatto alla crescita se non in alta montagna. Un fatto riscontrabile anche nel forte commercio delle stesse vigente in Nord Europa.

Qui nel nostro paese, ad ogni modo, abbiamo una discreta diffusione nel corso della primavera, con la loro fioritura. Molte di esse, con fioritura estiva ed autunnale sono pressoché sconosciute. Veniamo però al motivo per il quale stiamo parlando di loro: sono adatte , per colori e forma, a rappresentare un vero e proprio compendio arredativo per il nostro giardino. Spesso e volentieri anche la forma e la consistenza della foglia concorrono in tal senso. La loro grandezza molto eterogenea consente, se si è in grado di calibrarne l’effetto, di creare delle vere e proprie composizioni.

Quando parliamo di muro fiorito, parliamo di un muro vero e proprio che per comodità però dovrà essere dotato di qualche spazio vuoto per fare da base alle piante. Se non si ha una struttura di questo genere si può ovviare con dei piccoli vasi prensili, non troppo pesanti, adatti ad essere collocati sullo stesso. Se in queste intercapedini immettiamo delle piante erbacee di tipo perenne, nel giro di qualche stagione ci ritroveremo, all’atto della fioritura, con un vero e proprio spettacolo della natura.  Vediamo insieme quali sono le specie più adatte.

La prima è senza dubbio l’arabis alpina. E’ una pianta di tipo strisciante o ricadente, ha un’altezza tra i 10 e i 20 centimetri e raggiunge una larghezza di 40–50 centimetri.  Appartiene alla famiglia delle brassicacee ed in Italia  cresce spontaneamente  tra Alpi e Appennini. La sua fioritura inizia a marzo, attraverso dei fiori bianchi a quattro petali ma ve ne sono in commercio degli ibridi con colori che vanno dal rosa al porpora. Un substrato fresco è importante per la sua corretta crescita. Abbiamo poi l’aubrieta deltoidea, appartenente alla stessa famiglia. Di origine mediterranea è una pianta di tipo strisciante e da vita a dei cuscini sempreverdi fioriti in ogni stagione ed in particolare in primavera.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento