Fioriture autunnali, il Topinambur

Tra i fiori che in questo periodo allietano i nostri giardini c’è il Topinambur, una pianta perenne rizomatosa appartenente alla famiglia Asteraceae, originaria dell’America e introdotta in Europa come pianta orticola e poi come ornamentale grazie alla sua fioritura che dura per buona parte dell’autunno.

Il Topinambur, botanicamente Helianthus tuberosus, o semplicemente Elianto, è una pianta molto robusta e dalla grande capacità di diffusione; i fiori sono delle grandi margherite del diametro di circa cinque centimetri di colore giallo dorato con il centro più scuro, che appaiono alla fine dell’estate e durano per quasi tutto l’autunno.

I tuberi di Topinambur sono commestibili e vanno raccolti ad autunno inoltrato quando la parte aerea della pianta si è già disseccata; i rizomi del Topinambur non contengono glucosio e quindi sono indicati nell’alimentazione dei diabetici, oltre ad essere utilizzabili in moltissime preparazioni culinarie.

Il Topinambur è una pianta molto adattabile che può essere collocata al confine fra orto e giardino, oppure per riempire delle aree di terreno di difficile lavorazione o, ancora, al centro di un gruppo di altre perenni di grande taglia.

Lascia un commento