Tritonia, bulbosa estiva

di Redazione

Spread the love

Tra le numerose specie che regalano un’esplosione di colore in giardino nel corso della stagione estiva, vogliamo segnalare la Tritonia, splendida bulbosa originaria del continente africano ed appartenente alla famiglia delle Iridacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che superano il mezzo metro di altezza e da fiori di forme e colori diversi a seconda della specie, che fanno la propria comparsa all’inizio di giugno, per decorare a lungo l’ambiente circostante.

La specie più diffusa è senza dubbio la Tritonia crocata, con fiori rosso o arancio, molto simili nella forma a quelli del Croco. E’ una pianta di facile coltivazione e si adatta sia alla coltivazione in piena terra (dove può essere utilizzata per la decorazione di aiuole o bordure) che all’allevamento in vaso, specie nelle zone con clima freddo.

Photo Credits: ogrodkroton.pl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.