Lavori di luglio in giardino: gli arbusti

lavori luglio giardino arbustiSiamo nel pieno dell’estate e con l’arrivo di luglio il nostro giardino continua ad aver bisogno di una serie interventi manutentivi che lo portino ad offrire il meglio di se stesso lungo tutta la stagione calda. Oggi ci concentreremo in particolar modo a scoprire quali siano le operazioni più importanti da condurre sugli arbusti del nostro spazio verde.

Penso alle rose, ma anche agli oleandri ed a tutte quelle piante arbustive che rendono i nostri giardini colorati e profumati. Il caldo, la siccità e la mancanza di precipitazioni rendono necessari interventi capillari, volti soprattutto ad assicurare alle piante il giusto nutrimento.  Man mano con il passare dei giorni entreremo maggiormente nello specifico, ma vi possiamo già anticipare che irrigazioni e pacciamature saranno all’ordine del giorno,

Annaffiare regolarmente e con abbondanza ogni giorno sarà l’azione più importante da eseguire. E’ importante che questa tipologia di operazione venga condotta in particolare al mattino presto ed alla sera, quando le temperature sono leggermente più basse e la pianta non rischia di seccarsi, o secondo il gergo comunemente utilizzato “bruciarsi” a causa delle temperatura insopportabili.

La pacciamatura si rende necessaria per migliorare la penetrazione dell’acqua all’interno del terreno e ridurne l’evaporazione. Si può usare del materiale organico di diversa tipologia, come il terriccio torboso, aghi di pino, pezzi di corteccia e trucioli di legno: insomma, ciò che la natura stessa ci mette a disposizione. In questo caso poi la pacciamatura funziona quasi come un diserbante, ponendo un freno alla crescita delle piante infestanti. Zappettare l’area vicino al tronco, lontano dalle radici, potrebbe rivelarsi un ottimo mezzo per aiutare la pianta nel suo sviluppo.

Alcune tipologie di siepe possono essere sottomesse a potatura senza problemi, evitando di sottoporre a tale operazione quelle che stanno emettendo le bacche come la Pyracanta. I getti non lignificati formatisi dall’ultimo taglio possono essere eliminati senza particolari problemi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento