Fioriture autunnali, lo Zephyranthes

di Redazione

Lo Zephyranthes è una pianta bulbosa a foglie caduca originaria dell’America ed appartenente alla famiglia delle Amaryllidacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie sottili e carnose, che somigliano vagamente a fili d’erba di colore verde scuro. I fiori sono a forma di trombetta ed assumono colorazioni che vanno dal bianco al rosa, dal giallo all’arancio. I frutti sono costituiti da bacche carnose che contengono semi.

Il momento migliore per la propagazione è la primavera, quando si può provvedere alla semina o alla divisione di bulbi, per ottenere poi delle splendide fioriture primaverili, estive o autunnali, a seconda della specie.  Lo Zephyranthes è una pianta di facile coltivazione, che richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio della propria bellezza. Basta trovare la giusta collocazione all’interno della casa o del giardino e ricordarsi di innaffiare la pianta quando il terreno sarà completamente asciutto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.