Fioriture primaverili: la Clematis Fujimusume

Tra le specie di Clematide in grado di garantire un’abbondante fioritura, la Fujimusume è quella che regala più soddisfazioni, in quanto produce una ricca e colorata fioritura che si protrae fino a tutto giugno per poi riproporsi, anche se in maniera più modesta, a settembre.

La Clematis Fujimusume, appartenente alla famiglia delle Ranucolaceae, è molto apprezzata anche per la sua resistenza al freddo, tanto che risulta adatta anche alla coltivazione nelle regioni del nord Italia. Questa pianta è caratterizzata da  foglie di colore verde con sfumature bronzee dalla forma lanceolata; i fiori sono piuttosto grandi, possono raggiungere i 18 centimetri di diametro, di colore blu porcellana.

Questa specie di Clematide non ha bisogno di essere potata, ma nel caso in cui siano necessari degli interventi, evitate di tagliare solo i rami dell’anno precedente, perché è proprio su di essi che si formano i fiori. Al momento dell’acquisto della Clematis Fujimusume, scegliete gli esemplari con molti rami e con germogli elastici e ben idratati; il costo di una pianta in vaso di 14 centimetri di diametro è di circa 10 euro.

 

1 commento su “Fioriture primaverili: la Clematis Fujimusume”

Lascia un commento