Come coltivare fragole in vaso

Come coltivare le fragole in vaso? Questo frutto, molto amato, è fortunatamente anche uno dei meno complicati da approcciare. La sua coltura è soddisfacente sia da un punto di vista tecnico che per ciò che concerne i risultati.

pianta di fragole in vaso

La primavera è senza dubbio il migliore per iniziare a coltivare fragole. Le temperature si addolciscono e le belle giornate assicurano la giusta quantità di sole. Vi sono delle varietà di fragole che crescono anche a temperature più basse, ma non vale la pena complicarsi troppo la vita. La pianta di fragole per crescere in modo veloce e privo di problemi non ha poi bisogno di molto.

Esposizione

L’esposizione giusta è uno dei fattori più importanti se si vogliono coltivare delle fragole in vaso ed ottenere un buon raccolto. Le piantine devono essere infatti sempre esposte al sole. Hanno bisogno di temperature non troppo rigide e di tanta luce.

Substrato per le fragole

Il miglior substrato creabile per le fragole deve essere ricco di sostanze organiche, limoso e sabbioso. Per evitare ristagni di acqua è bene porre all’interno del vaso uno strato di perlite o in alternativa dell’argilla espansa.

Annaffiatura

La fragola è una pianta che necessita di acqua in quantità abbondanti ma che allo stesso tempo non ama i ristagni. Innaffiatela quindi la mattina presto in modo che durante il giorno la stessa possa evaporare in modo costante mantenendo l’umidità adatta.

Pacciamatura

La pacciamatura della pianta di fragola in vaso si rende necessaria con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi: proteggerla rende possibile avere una produzione continua di fragole per diversi anni.

Photo Credits | spalato / Shutterstock.com

Lascia un commento