Lampioni solari da giardino per l’illuminazione a costo zero

Se pensavate che illuminare il giardino significasse predisporre un impianto elettrico con fili, cavi e spinotti, qui abbiamo la soluzione per voi. Si tratta dei lampioni solari da giardino, una soluzione molto diffusa per illuminare il giardino senza ricorrere all’energia elettrica e quindi senza consumare energia che poi dovrete pagare in bolletta.

Facili da installare, neanche particolarmente costosi, i lampioni solari da giardino si sistemano nel posto che preferite senza nessuna particolare installazione perchè non bisogna predisporre l’impianto elettrico ma la luce prodotta dal lampione viene ricavata direttamente dalla luce solare.

COME PROGETTARE L’ILLUMINAZIONE DEL GIARDINO

All’interno di ogni lampione a energia solare c’è un modulo fotovoltaico e un’unità di illuminazione a led e una batteria ricaricabile che durante tutto il giorno accumula l’energia solare che poi la notte viene utilizzata per alimentare la lampada a Led e quindi produrre luce praticamente a costo zero. I modelli più evoluti hanno anche un sensore di movimento che fa accendere il lampione quando passa qualcuno accanto alla zona, altri modelli invece sono dotati di interruttore oppure si attivano automaticamente al calar della sera.

ILLUMINAZIONE DEL GIARDINO, I LAMPIONI

E riguardo all’estetica, ci sono lampioni solari per tutti i gusti e le esigenze di arredo, dalle classiche lanterne fino alle lampade retrò, oppure anche lampade più originali e colorate o di strane forme. Il loro grande pregio è che non essendo collegati elettricamente possono essere posizionate ovunque, per delimitare un vialetto oppure al centro del giardino nelle zone dove volete creare giochi di luce notturni.

 

Lascia un commento