Come coltivare il Melograno

 
Gioia Bò
8 novembre 2011
8 commenti

104699628 Come coltivare il Melograno

Il Punica granatum, meglio conosciuto come Melograno, è una pianta arbustiva o arborea appartenente alla famiglia delle Punicacee ed originaria delle zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto piuttosto contorto e da foglie ovali o allungate di colore rossastro o verde scuro, a seconda della stagione. I fiori sono di forma tubolare, di colore rossastro e fanno la propria comparsa all’inizio della stagione estiva.

I frutti rappresentano la vera bellezza della pianta, con bacche globose (anche di notevoli dimensioni), contenenti semi commestibili, utilizzati sia come frutto da tavola che nella preparazione di marmellate, sciroppi e succhi di frutta. La coltivazione del Melograno è abbastanza semplice e non richiede accorgimenti particolari, fatta eccezione per la temperatura, visto che la pianta non riesce a tollerare i freddi intensi della stagione invernale.

google-max-num-ads = "1">

Punica granatum (Melograno)

  • Fioritura: all'inizio dell'estate
  • Impianto: al termine della stagione invernale o in primavera
  • Tipo di pianta: arbustiva o arborea a foglie caduche
  • Altezza max:

Esposizione

Il Melograno va collocato in posizione luminosa, facendo in modo che i raggi diretti del sole possano raggiungerlo per diverse ore nel corso della giornata. Tollera le temperature afose dell'estate, mentre tende a soffrire in presenza di freddo persistente o di eccessiva umidità.

Terreno

Il substrato ideale per la coltivazione del Melograno è quello soffice, profondo e ben drenato.

Innaffiatura

Le piane coltivate in piena terra si accontentano dell'acqua piovana, mentre quelle coltivate in vaso necessitano di interventi regolari, facendo in modo che il terreno si asciughi completamente tra un'irrigazione e l'altra.

Malattie e avversità

Generalmente riesce a resistere all'attacco di parassiti e malattie, anche se a volte può essere danneggiato da afidi e cocciniglie. Attenzione anche agli eccessi di umidità, che possono provocare la formazione di malattie fungine difficili da debellare.

Concimazione

Al termine della stagione invernale si può utilizzare dello stallatico maturo o del fertilizzante a lenta cessione per favorire lo sviluppo della pianta.

Moltiplicazione

La propagazione del Punica granatum avviene per talea, prelevando delle porzioni di ramo al termine della stagione invernale e lasciandole radicare direttamente a dimora. Volendo, si può procedere anche per semina, ma in questo caso i nuovi esemplari potrebbero non essere simili alla pianta madre.

Articoli Correlati
YARPP
Melograno, usi e proprietà

Melograno, usi e proprietà

Il melograno è uno dei frutti autunnali per eccellenza; botanicamente Punica granatum è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae originaria dell’Asia sud-occidentale ma diffuso in tutta la zona mediterranea. […]

Burchelia bubalina, ovvero il Melograno africano

Burchelia bubalina, ovvero il Melograno africano

how to get your ex back La Burchelia bubalina, meglio conosciuta come Melograno africano, è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Rubiacee ed originaria dell'Africa. E' caratterizzato da […]

Melograno, miti e leggende

Melograno, miti e leggende

Ornamentale, coloratissimo, capace di rallegrare l’ambiente in ogni stagione dell’anno, utile dal punto di vista alimentare… Parliamo del Melograno, pianta alla quale abbiamo già dedicato diversi capitoli sulle pagine di […]

Piante da vaso: il Melograno nano

Piante da vaso: il Melograno nano

Sulle pagine di PolliceGreen ci siamo già occupati del Melograno, una pianta particolarmente decorativa capace di rallegrare l’ambiente esterno con la sua splendida fioritura estiva e con i caratteristici frutti […]

Melograno, pianta della fertilità

Melograno, pianta della fertilità

Se volete allietare la vista con una pianta colorata e decorativa, pur non volendo rinunciare all’esigenza di avere frutta fresca per la vostra tavola, puntate pure sulla coltivazione del Melograno. […]

Lista Commenti
  • Francesco

    Buongiorno a tutti i lettori. Ho una albero di melograno piantato circa 15 anni fa, Una pianta che curo moltpo nella sua crescita, ma pruttroppo nn ho mai raccolto frutti, domandandomi il perche visto che le do molta attenzione. riesco a vedere solo i fiori nel periodo di aprile maggio ma quando inizia a svilluppare il vero frutto cade a terra, con molta delusione.. Chi sa dirmi il perche di tutto questo? che debbo fare affinchè ul frutto nn cade?

  • A-ABEDI

    Salve- Vi scrivo dal’Iran,dove coltivano ottime Melograni. frutti,molto dolci.L’albero cresce meglio nei regioni con aria a bassa umidita’. Estate che va su 43 ed linverno molto freddo e nevi,specialmente a SAVE,quasi 150 kilometri a Sud-ovest da Tehran. Lautunno ed inverno e’ il periodo che si trovare buonissimi melograni nel mercato.

    Ciao a tutti

  • roberto

    Salve, ho una domanda per chi esperto sa rispondermi. Circa 4 anni fà ho comperato una pianta di melograno che ho provveduto ad impiantare nel giardino di casa mia. Da allora la pianta è cresciuta rigogliosa in tutto il suo splendore, ma puntualmente in estate dopo una abbondantissima fioritura, la pianta non fruttifica, perdendo t utti i fiori. Qualcuno sa darmi una motivazione? Grazie anticipato per la risposta.

  • MARCO

    sono intenzionato alla coltivazione di melograni, secondo voci e’ un prodotto ottimo alla salute, curativo anzi, previene alcune malattie. vero o falso

  • anna cassano

    Ho una piantagione di melograno varietà a seme morbido, non sono ancora nel pieno della loro produttività xchè ci vogliono circa 5 anni di vita dal momento che vengono piantate ne hanno solo 3 di anni . Cerco commercianti interessati chiaramente x grandi quantità

    • Marion

      Ciao Anna, perchè non posti la notizia sulla nostra fan page di facebook? Magari qualcuno dei nostri lettori può aiutarti!

  • franco

    Calcolando la disposnibilità del terreno agricolo di mq.5000,quanto investimento richiede la coltivazione del melograno?Dove è possibile acquistare una pianta di buona qualità?A chi si puo’ vendere(tutto o in parte) il frutto?
    GRAZIE

  • Filippo Lanuzza

    Desidero tutte le informazioni possibili in merito a come realizzare un impianto di melograno a Reggio Calabria.
    Inoltre: 1°)dove comprare le piante e gli accessori necessari a buon prezzo.
    Ringraziandovi per la vostra disponibilità, attendo in tempi ragionevoli una vostra gradita e gentile risposta informativa, Vi invio i miei Saluti e Auguri di buone feste.
    Filippo Lanuzza