Melaleuca alternifolia, la pianta del tea tree oil

tea tree

Chi ama i rimedi naturali o si interessa di erboristeria conoscerà sicuramente il tea tree oil, un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca alternifolia una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae originaria dell’Australia, ma diffuso anche in altre zone del globo, nota anche come albero del tè o tea tree.

La Melaleuca alternifolia si caratterizza per le foglie lineari de lunghe, per i fiori bianchi riuniti in grappoli e per i frutti legnosi a forma di coppa. La vera particolarità di questa pianta, però, è che dalle sue foglie si estrae un olio essenziale dalle tante proprietà benefiche, ovvero il tea tree oil, molto usato in erboristeria e in fitoterapia.

Il tea tree oil possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche, antiodoranti e cicatrizzanti, insomma: è autentica miniera di virtù benefiche per il nostro organismo. Affinché il tea tree oil sia veramente efficace bisogna seguire alcune precauzioni, prima fra tutti quella di usarne solo poche gocce; nel caso in cui lo applichiate direttamente sulla pelle, diluitelo con dell’olio vegetale, in modo da evitare di far irritare l’epidermide: il tea tree oil, così come tutti gli oli essenziali, non deve essere mai usato puro o applicato sulle mucose.

Il tea tre oil si presta a diversi utilizzi: può essere usato come rimedio naturale per le afte, contro la candida, contro diverse micosi e per combattere l’alitosi; ad esempio, diluito in acqua è efficace come lavanda vaginale o per risciacquare le parti intime e, visto che la stagione lo consente, anche come doposole con l’aggiunta di olio di mandorle.

Il tea tre oil è efficace anche per alleviare il prurito derivante dalle punture di zanzara e, sempre diluito in acqua, contro i pidocchi delle piante. Insomma: un olio essenziale dai mille usi che ha però un unico neo: è piuttosto costoso; una bottiglietta da 10 ml costa dagli otto a dieci euro.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento