Quali sono le proprietà dell’Aloe vera?

L’Aloe vera è una pianta che possiamo coltivare anche noi, dalle grandissime potenzialità: vi basterà spezzare le sue foglie, per ottenere un gel cicatrizzante e lenitivo. Viene utilizzata in medicina ed in erboristeria per ricavarne creme, unguenti e molto altro ancora. Ecco quali sono allora i diversi utilizzi che possiamo fare della nostra pianta di aloe.

Aloe vera

Anti infiammatoria

Uno dei pregi principali di questa pianta sono le sue proprietà antinfiammatorie e riparatrici dell’epidermide: il gel che si ricava dalle sue foglie infatti può essere utilizzato per rigenerare la pelle, in caso di scottature, eritemi e pruriti.

Cicatrizza

Un altro utilizzo che si fa dell’aloe vera è la sua proprietà cicatrizzante: infatti l’aloe viene utilizzata per curare le ferite, e favorire la stimolazione della cicatrizzazione della pelle lesa.

Antiossidante

Utilizzata regolarmente su tutto il corpo aiuta la pelle a restare giovane ed elastica, con straordinarie proprietà idratanti e lenitive. Un esempio pratico? Applicate una crema a base di aloe sul viso per attenuare le rughe, grazie alla presenza delle vitamine C ed E. Per beneficiare delle sue proprietà antiossidante potete anche berla sotto forma di succo.

Aiuta la digestione

L’aloe vera aiuta anche la digestione: se volete purificare l’intestino e stimolare i naturali meccanismi fisiologici, bevete un succo concentrato di questa pianta e vedrete che otterrete in poco tempo i benefici sperati.

Rilascia endorfine

Il succo che si estrae dalle sue foglie rilascia endorfine che, come noto, migliorano l’umore ed hanno un potere generale antidolorifico e lenitivo degli stati di malessere.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento