5 consigli per coltivare il bergamotto

Il bergamotto è un agrume non facile da coltivare. In Italia cresce bene solo lungo le coste calabresi grazie al microclima del luogo. Ma se si è pronti ad accettare e vivere una sfida molto impegnativa, ecco qualche consiglio per coltivare questo splendido esemplare.

bergamotto

1. Esposizione della pianta di bergamotto

Per assicurare alla propria pianta la possibilità di svilupparsi è importante curare in modo adeguato la sua esposizione. Essa deve essere riparata dal vento ma deve dare modo all’agrume di godere del sole e di temperature calde abbastanza stabili. Gli sbalzi mettono a dura prova la crescita del bergamotto crescita come d’altronde il freddo: la pianta mal sopporta le temperature che scendono al di sotto dei 10°C.

 

 

2. Terreno di coltura

Il terreno di coltura ideale del bergamotto è di tipo profondo e fertile. Esso deve essere ben drenato a causa della propensione delle radici a marcire in caso di ristagni d’acqua o di terreno argilloso.

3. Irrigazione

Come ogni agrume il bergamotto necessita di irrigazioni costanti e ben calibrate. Nessun eccesso, ma la giusta qualità a seconda della stagione e del tempo meteorologico.

4. Concimare il bergamotto

Per quanto riguarda la concimazione del bergamotto essa si esegue alla fine dell’inverno con dei concimi a base di azoto utili a favorire la ripresa vegetativa e la successiva fioritura mentre prima della stagione piovosa si somministra una concimazione a base di fosforo e potassio.

5. Potatura

Deve essere eseguita da personale specializzato al fine di contenere i rami e favorire la fruttificazione attraverso un’accorta sfoltitura di quelli posti in alto.

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento