Bulbi autunnali: il genere Leucojum

Quando si parla di bulbi autunnali non si deve pensare a piante bulbose che fioriscono nei mesi autunnali, ma di bulbose che sbocciano in primavera, la cui messa a dimora deve avvenire in autunno in modo che a fine inverno la pianta sia pronta a produrre fiori.

Il momento ideale per mettere a dimora le bulbose va da metà settembre fino alla prima metà di novembre, anche se nelle regioni a clima mite questa operazione può essere fatta un po’ più tardi. Tuttavia, è bene sapere che le piante messe a dimora in autunno produrranno una fioritura più abbondante di quelle poste a dimora in inverno in quanto avranno avuto più tempo per sviluppare l’apparato radicale.

Tra le piante bulbose che vanno messe a dimora in autunno ci sono quelle del genere Leucojum, ovvero una decina di piante appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae originarie del nord Africa, dell’Asia e dell’Europa.

Queste piante sono caratterizzate dai fiori dalla forma a campanula, di colore bianco e molto profumati, la cui apparizione dipende dalla specie; le piante del genere Leucojum sono interamente velenose e possiedono un portamento tappezzante. Molto spesso, a causa dei loro fiori, le Leucojum vengono scambiate per Bucaneve, anche se in realtà i petali dei fiori hanno tutti la stessa lunghezza mentre quelli del Bucaneve ne possiedono tre corti e tre lunghi. Le piante del genere Leucojum sono conosciute anche con il nome di Campanelle bianche.

Lascia un commento