Agapanto, fioritura estiva

di Redazione

Spread the love

L’Agapanto o Agapanthus è una pianta tuberosa perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee ed originaria del continente africano. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 60 centimetri di altezza e da foglie nastriformi di colore verde più o meno chiaro. I fiori sono costituiti da ombrelle di colore azzurro e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera o in estate.

Generalmente l’Agapanto si coltiva in piena terra, come pianta da giardino, nella decorazione di bordure ed aiuole. Qualora si vogia coltivare come perenne, invece, è necessario interrare i tuberi in vaso, in modo che la pianta possa essere ricoverata in casa all’arrivo dei primi freddi invernali. In ogni caso, si tratta di una pianta di facile coltivazione, che richiede poche cure per mostrare il meglio di sé nel corso della bella stagione.

Photo Credits: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.