Agapanthus, le specie più belle

di Redazione

Una pioggia di colore nel corso della stagione estiva, ma anche un fogliame estremamente ornamentale, che decora il giardino per gran parte dell’anno. Parliamo dell’Agapanto, una magnifica pianta rizomatosa originaria del continente africano ed appartenente alla famiglia delle Liliacee. La maggior parte delle specie resiste alle temperature rigide della stagione invernale ed è per questo che può essere coltivata in piena terra, dove mostrerà il meglio di sé, producendo fusti lunghi alti fino ad un metro.

Tra le specie di Agapanto più belle ricordiamo l’Agapanto africanus o umbrellatus, caratterizzato da foglie nastriformi di colore verde più o meno scuro e da fiori riuniti in ombrelle di colore blu o bianco; l’Agapanto campanulatus, molto diffuso alle nostre latitudini e caratterizzato da fiori di colore azzurro e foglie di colore verde scuro; l’Agapanto praecox, caratterizzato da foglie perenni e fiori di colore blu; l’Agapanto inapertus, con fiori di colore azzurro o blu che fanno la propria comparsa nel corso della stagione autunnale.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.