L’albero di Natale vero è l’unico abete ecologico

Volete rispettare l’ambiente? Iniziamo con l’albero di Natale. Da sempre ci si pone il solito quesito: meglio finto o vero? Molto spesso finto è sinonimo di ecologico, ma è veramente così. In realtà l’albero amico dell’ambiente è l’abete vero, non quello di plastica. A sostenerlo è Pefc Italia, il sistema di certificazione della gestione corretta delle foreste.

albero-natale-eco

L’albero di Natale finto è un problema per l’ambiente perchè essendo di plastica deriva dal petrolio e quando terminerà la sua vita diventerà un problema per le discariche. L’abete vero oltre a generare ossigeno e profumare l’aria è anche un elemento positivo per economia e ambiente.

Ha raccontato il segretario generale di Pefc Italia, Antonio Brunori. Come fare? Se avete voglia di un albero vero, acquistatelo da rivenditori specializzati e chiedete la garanzia che la pianta provenga da una coltivazione italiana certificata, informazione che è obbligatorio riportare nell’etichetta della pianta. Pefc e Fsc sono i due standard internazionali più noti e utilizzati per distinguere la gestione forestale sostenibile.

In Italia ci sono tanti bellissimi esempi, come gli abeti Piazza Venezia e al Colosseo a Roma. A Milano, il tradizionale albero di Natale di piazza Duomo è invece un abete rosso dell’altezza di 30 metri per 11 tonnellate di peso, proveniente dal bosco certificato del comune di Commezzadura nei pressi del passo del Tonale, in Trentino. A Firenze, in piazza del Duomo, è stato posizionato un abete rosso dei boschi certificati dello Zoncolan, mentre altri 16 abeti provenienti da altre località della Carnia sono stati installati in altrettante piazze e quartieri di Firenze.

Photo Credits | Shutterstock / JaroPienza

Lascia un commento