Albero di Natale, come trasportarlo in sicurezza

Albero di Natale, come trasportarlo in sicurezza? E’ importante conoscere quali sono le norme che regolano lo spostamento di oggetti ingombranti come può divenire l’abete in alcuni casi. Non è un’azione banale da eseguire. Come regolarsi quindi?

albero-di-natale-auto

Di solito se si possiede un suv o una wagon spostare l’albero di Natale dal vivaio alla propria abitazione non è un problema. Ma se si possiede una macchina più piccola è importante conoscere cosa il Codice della Strada prevede per il trasporto di carichi ingombranti: è importante infatti non rappresentare un problema per gli altri automobilisti. Secondo questo ed i suoi articoli 61 e 164 il carico da trasportare deve essere sistemato nell’auto o sull’auto in modo da non diminuire la visibilità al conducente né da impedirgli la libertà dei movimenti nella guida. Questo ovviamente per ciò che riguarda un trasporto interno.

Trasporto albero di Natale sul tetto dell’auto

Se il trasporto dell’albero di Natale deve avvenire sul tetto, è importante prima di tutto legarlo in modo fermo e solido. Ma non solo: deve essere ricoperto da una busta o da una rete per evitare la perdita di rametti che possono essersi spezzati. L’aria derivante dallo spostamento non deve sollevare i rami e il tutto deve essere fermato con le cinghie prodotte appositamente per i carichi ingombranti.

Entrando nello specifico di ciò che è scritto nel Codice sono queste le misure da rispettare: 2,5 metri di larghezza, 4 di altezza (veicolo + albero) e 7,5 di lunghezza. Altrimenti si rischiano dagli 84 a 335 euro di multa ed il fermo provvisorio dell’auto.

Photo Credit | Pixabay

 

Lascia un commento