Altica, come eliminarla in modo naturale

rucola

Notate che le foglie delle vostre piante nell’orto sembrano essere state “impallinate” da piccoli colpi di fucile? Con molta probabilità le vostre piante stanno soffrendo un attacco da parte dell’altica. Vogliamo scoprire insieme come eliminarla naturalmente?

L’altica, va ammesso, è un insetto la cui infestazione è particolarmente resistente ed eliminarla non è semplicissimo. Spesso e volentieri vi è bisogno di utilizzare degli insetticidi appositi per far si che possa abbandonare i nostri orti. I prodotti a base di piretro in commercio sono naturali ma potrebbero eliminare anche altri insetti invece utili. Possiamo fare qualcosa a riguardo? Si, di sicuro affidarci a rimedi totalmente naturali da alternare o utilizzare insieme.

La rotazione delle colture, forse vi sembrerà strano, ma ha un ruolo molto importante nella lotta all’altica, quindi fate attenzione: devono passare almeno tre anni dalla coltura nello stesso punto di brassicacee e chenopodiacee. Le verdure a foglia più a rischio come la rucola devono essere piantate ad inizio primavera quando l’insetto è meno distruttivo. E’ importantissimo prestare tutte le cure possibili alle piante nella prima fase della loro coltivazione. Una infestazione di altica su una pianta giovane potrebbe portare la stessa alla morte. Più saranno forti e ben nutrite, più sopporteranno un eventuale attacco. Potete optare volendo per una copertura della pianta con del tessuto non tessuto.

Una delle armi più interessanti per preservare gli ortaggi da foglia è quella di piantare nelle loro vicinanze la senape indiana, il rafano, il farinaccio o lo stramonio: gli insetti ne saranno irrimediabilmente attratti. Anche la lotta biologica con altri insetti come la crisopa può essere utile ma è consigliabile in comunione con altri rimedi. Anche il decotto di tanaceto è considerato molto utile da questo punto di vista, soprattutto se usato con trappole cromatiche di colore giallo e bianco dotate di colla non tossica nelle quali l’altica può rimanere invischiata.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento