Anthurium con foglie gialle: cause e rimedi

L’Anthurium  è una bellissima pianta da interno, che tuttavia non è semplice da gestire e far durare a lungo, In particolare si possono verificare alcune peculiarità, come ad esempio un ingiallimento delle foglie, che possono essere causate da diversi fattori. Ecco quali in sintesi.

Anthurium

Poche annaffiature

L’Anthurium è una pianta di origine tropicale che necessita di un ambiente casalingo che sia umido il più possibile. Per tale ragione dovrete avere cura che la terra sia sempre umida, ma che non sia fradicia e non vi siano dei ristagni. Idem se la vostra Anthurium ha della ghiaia nel vaso, bagnatela ma non esagerate. Nel caso in cui la vostra pianta sia poco annaffiata, si può manifestare giallore nelle foglie.

Esposizione a correnti d’aria

Dovrete fare attenzione al momento del posizionamento della vostra pianta, che questa sia lontana dalle correnti d’aria: occorre evitarle il più possibile altrimenti si potrebbe verificare un ingiallimento delle foglie dovuto proprio all’aria.

Scarsa illuminazione

Mettete la vostra pianta di Anthurium in una zona che sia molto luminosa, ma senza che la luce arrivi diretta sulla pianta. Questa eccessiva esposizione diretta infatti potrebbe provocare l’ingiallimento delle foglie.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento