Arredare un terrazzo piccolo con piante e mobili

arredare terrazzo piccolo piante mobili

Quando si parla di arredare un terrazzo piccolo, molta gente pensa erroneamente che se è dotata di un tale spazio ristretto,  poterlo rendere abitabile o per lo meno sfruttabile non sia possibile. Nella realtà dei fatti basta qualche semplice accortezza, un po’ di buon gusto e la voglia di fare. Scopriamo insieme quali soluzioni possono risultare adeguate. Anche per budget non immensi.

Prima di tutto è necessario stabilire cosa si vuole ottenere dal balcone in questione.  Arredare un terrazzo piccolo con le piante è una delle esperienze più soddisfacenti che possano esistere, perché ci si può sbizzarrire con un paio di supporti e delle piante rampicanti. Partendo direttamente dai vasi nelle quali le vostre piante sono contenute. E si tratta di una soluzione adatta sia per quei terrazzi costruiti in muratura, sia ancor di più in quelli che possono contare su una costruzione totale o di alcuni elementi in ferro battuto. Penso all’edera, penso alle buganvillee, che hanno oltretutto il pregio di non attirare insetti, ed al glicine: tutti esempi naturali facili da coltivare per qualsiasi persona. Un supporto di ferro o legno al quale arrampicarsi nel vaso ed un piccolo ponte che li colleghi alla balaustra del terrazzo, ed ecco che in poco tempo il perimetro esterno dello stesso è dotato di una decorazione totalmente naturale.

In questo modo dell’intera pavimentazione avrete utilizzato solo gli angoli più esterni del perimetro, e potrete quindi sfruttare appieno l’area restante per l’inserimento dell’arredamento. Arrivati al mobilio, quando si tratta di arredare un terrazzo piccolo, l’importante è stabilire in precedenza e con le adeguate misure cosa volete inserire. La scelta è ovviamente tra una semplice seduta e  qualcosa che contempli un tavolino.  Personalmente se siete persone che amate rilassarvi all’esterno propenderei per delle poltrone di vimini, o un piccolo divano dello stesso materiale, al quale aggiungere un piccolo tavolino alto e stretto di fattura rotonda in ferro battuto, di quelli che ad esempio potrebbero trovare spazio anche in una composizione di arredamento interna, o una soluzione pensile da inserire all’angolo interno del terrazzo che non si affaccia sulla porta.

Se invece volete qualcosa che possegga una certa abitabilità, soprattutto se dotati di doppia uscita sul terrazzino, ma anche in caso contrario, potete optare una bella soluzione in ferro battuto tra seduta e tavolino (con piano in ceramica preferibilmente, N.d.R.), resistente alle intemperie, e funzionale in piccoli spazi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento