Arredare il balcone con l’orto nelle pentole

arredare balcone orto pentole

Il Festival degli orti quest’anno ci ha mostrato davvero tante belle idee. In particolare ve ne è una perfetta per arredare il proprio balcone ed al contempo mettere su un orto dal quale ricavare dalle erbe aromatiche a degli ortaggi buonissimi e profumati. Quello di trasformare i vasi di plastica in pentole.

L’idea è stata presentata da Diego Pessina, e nella sua semplicità è davvero grandiosa. Vediamo di rielaborarla per adattarla alle nostre esigenze. La prima cosa da fare per iniziare ad arredare il balcone è ovviamente comprare dei vasi di plastica. Con un pizzico di inventiva e buona volontà possiamo modificare anche quelli in coccio, ma in questo caso la plastica si presta decisamente di più.  Una volta presi i vasi, ridipingeteli del colore dell’acciaio. Fate attenzione a non contaminare l’interno del vaso: si tratta di un semplice scrupolo, ma di sicuro non vorrete che i componenti chimici della pittura vengano in contatto con il terreno nel quale le vostre piante dovranno crescere. Comprate poi un tubicino di pvc o di gomma dal diametro molto piccolo, massimo un cm, ed aiutandovi con un po’ di colla a caldo o facendo un foro nel vaso in modo tale da fermarlo con un fil di ferro posto all’interno del tubo, formate il manico della pentola. Esso potrà essere messo in alto o appoggiato di lato. Ovviamente dovete dipingere anch’esso prima di installarlo sul vostro vaso.

La sua funzione non è solo coreografica: è perfetto se fermato bene, per fare da sostegno ad ortaggi rampicanti come i fagioli e le altre leguminose, ai pomodori. E volendo, se non vi piace l’idea dell’orto ma amate i fiori, potete utilizzarlo come fioriera al pari di ciò che fareste per farvi crescere le colture. All’interno, come sempre, argilla espansa in un sottile strato e terriccio universale. Per il resto, le decisioni vengono lasciate, in base alla stagionalità degli ortaggi, alla vostra fantasia ed al vostro gusto personale.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento