Irrigazione di un vivaio: tutti i consigli per gestirla al meglio

irrigazione vivaio

Un vivaio può essere paragonato a un piccolo ecosistema che accoglie diversi tipi di piante, alcune delle quali possono essere molto delicate o richiedere cure specifiche: proprio per questo, l’irrigazione del vivaio è uno dei fattori più importanti a cui prestare attenzione per garantire la salute e il benessere di tutti i fiori e le piante che lo compongono.

Un’irrigazione perfetta parte dalla conoscenza preliminare di alcuni elementi chiave, tra i quali i più importanti sono:

  • le caratteristiche delle singole varietà di piante e fiori presenti nel vivaio
  • la tipologia e le caratteristiche del terreno
  • la quantità di raggi solari che arrivano a ciascuna pianta

Bisogna inoltre considerare che anche la stagione dell’anno in cui ci si trova può influire sui bisogni delle piante e quindi su aspetti come le frequenza di irrigazione e la quantità di acqua necessaria.

Gli step da seguire per una buona irrigazione di un vivaio

Tenendo tutti questi fattori a mente, ecco allora le principali linee guida per la corretta irrigazione di un vivaio:

Conoscere e tenere in considerazione le esigenze delle piante che compongono il vivaio: ogni pianta ha diverse necessità in termini di fabbisogno di acqua, e ciò dipende – oltre che dalla tipologia – anche dalla fase del suo sviluppo, dal momento dell’anno, dalla temperatura esterna e dalle condizioni del terreno; per avere un vivaio ricco di piante in salute non si può, quindi, prescindere dalla conoscenza di tutte le peculiarità di ogni singolo esemplare che lo compone.

Munirsi di appositi strumenti di misurazione con cui monitorare le condizioni del terreno, ad esempio il tensiometro per verificare la sua percentuale di umidità.

Pianificare il momento dell’irrigazione del vivaio e regolare l’annaffiatura in base alle necessità delle piante e alle temperature del periodo.

Monitorare con frequenza la salute delle piante e il livello di umidità del terreno, così da regolarsi con l’irrigazione e individuare e risolvere tempestivamente eventuali problematiche.

Scegliere i sistemi di irrigazione più adeguati: un’irrigazione efficace richiede metodologie e accessori adatti e di buona qualità, che offrano diverse modalità di innaffio compatibili con le esigenze delle varie piante del vivaio e prevengano anche inutili sprechi d’acqua.

Quale tipo di irrigazione preferire per un vivaio?

Un vivaio si può annaffiare in tanti modi, ma il metodo migliore è certamente l’irrigazione manuale, soprattutto per quelli di piccole o medie dimensioni.

L’irrigazione manuale consente di prendersi cura di tutte le piante del vivaio, permettendo un migliore controllo della quantità d’acqua erogata, da regolare in base alle specificità delle piante di volta in volta innaffiate; l’irrigazione manuale, grazie al suo getto morbido e delicato, è poi particolarmente adatta a fiori e piante delicate. Questo metodo aiuta inoltre a evitare il problema – comune nei vivai innaffiati con impianti automatizzati – del ristagno d’acqua, che attira insetti potenzialmente nocivi e può causare marciumi alle piante.

La gamma professionale Soft Rain di Colortap per i vivai

Anche gli strumenti utilizzati per l’irrigazione manuale fanno la differenza: per un risultato impeccabile, Colortap propone la Gamma Soft Rain, in grado di offrire soluzioni per l’irrigazione professionale in serre e vivai che includono:

  • lance telescopiche maneggevoli e disponibili in diverse misure;
  • prolunghe, utili per raggiungere tutti i punti da annaffiare, anche i più nascosti;
  • soffioni da montare su lance e prolunghe, che, più di qualunque altro strumento, determinano il modo in cui l’acqua arriva alle piante – più diretto o più diffuso, più morbido o più intenso. Diverse possono essere le tipologie di soffioni disponibili, che variano in base a diversi fattori: forma (piatta o bombata), filetti (1’’ oppure ¾’), numero dei fori (100, 181, 369, 469,631 o 919), ampiezza del diametro dei fori (da 0,75 mm, a 0,90 mm, fino a 1,33 mm) e il materiale del disco (alluminio o acciaio).

Lance, prolunghe e soffioni sono strumenti professionali realizzati in alluminio, un materiale che non solo garantisce ottime prestazioni, ma è caratterizzato da una lunga durata nel tempo ed è sostenibile per l’ambiente.

Sempre nella gamma Soft Rain di Colortap è incluso l’innovativo Soffione “Innaffio morbido”, dotato di prolunga, innesto rapido e un rubinetto integrato; così come il soffione “Innaffio Morbido” con impugnatura metallica con valvola a leva, innesto rapido e prolunga.

Infine, sarà necessario munirsi di appositi adattatori e raccordi da scegliere in base alle proprie esigenze: essi serviranno a collegare il soffione innestato sulla prolunga (o sulla lancia) agli appositi tubi e ad attaccare questi ultimi al proprio rubinetto da giardino.

Colortap è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di questo tipo di prodotti, proponendo una gamma di adattatori e raccordi innovativi, oltre a rubinetti da giardino in robusto metallo per tutte le esigenze.

Lascia un commento