Billbergia, varietà e cure

di Gioia Bò

La Billbergia è una pianta epifita o terrestre originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, particolarmente apprezzata per la bellezza della fioritura. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie strette ed allungate, riunite in rosetta e ricoperte di spine. I fiori possono avere forme e colori diversi a seconda della specie, ed hanno una durata molto limitata nel tempo.

Tra le specie maggiormente diffuse, troviamo la Billbergia nutans, caratterizzata da foglie di colore verde intenso, lineari ed appuntite, e da fiori di forma campanulare, riuniti in racemi penduli; la Billbergia pyramidalis (foto), con foglie di colore verde brillante e fiori di colore rosso; la Billbergia saundersii, caratterizzata da foglie strette ed appuntite e da fiori di colore giallo e violetto; la Billbergia zebrina, con foglie di colore rosso ed argento e fiori colorati di arancio.

Photo Credits: infojardin.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.