Aloe, varietà e cure

di Redazione

L’Aloe è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeacee ed originaria del continente africano, la cui coltivazione è ormai diffusa in tutte le zone temperate del Globo. Si tratta di una pianta che assume forme diverse a seconda della specie. Alcune specie sono caratterizzate dalla mancanza di fusto e dalla presenza di foglie disposte a rosetta, mentre altre hanno fusti ben definiti, semplici o ramificati.

Anche la forma delle infiorescenze è diversa a seconda della specie, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di fiori riuniti in grappoli o in ombrelle. Tra le varietà maggiormente diffuse troviamo l’Aloe variegata, con foglie di colore verde scuro, attraversate da striature bianche; l’Aloe vera o Aloe barbandensis con foglie di colore grigio-verde e fiori gialli; l’Aloe arborescens, con foglie disposte a rosetta e fiori riuniti in grappoli di colore rosso; l’Aloe humilis con foglie di colore azzurrognolo e fiori gialli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.