Bonsai ficus ginseng perde foglie, cosa fare

Avete acquistato un bonsai ficus ginseng che perde foglie? I problemi possono essere diversi ma in ogni caso sappiate che i bonsai ficus ginseng sono piante da appartamento sempreverdi e dunque la perdita delle foglie non è un fenomeno normale o relativo ai cambi di stagione. Trattandosi di piante che che soffrono i cambiamenti di ambiente, potrebbe darsi che il vostro bonsai abbia subito un leggero shock.

In generale, il motivo più frequente della perdita del fogliame per il bonsai ficus ginseng è uno squilibrio idrico. Questo tipo di piante per tutto l’anno han bisogno di avere un terreno umido, ma mai inzuppato di acqua. In estate è chiaro che sarà necessario innaffiarlo più spesso mentre in inverno le innaffiature devono essere sporadiche, solo quando notate che il terriccio è asciutto. Un aspetto fondamentale è mantenere il giusto livello di umidità sull’alberello. A questo scopo potete vaporizzare dell’acqua sulla chioma.

Altre volte può capitare che le foglie prima ingialliscano e poi cadano, oppure che le foglie marciscano prima alla base, poi si accartoccino su se stesse e successivamente cadano. In casi come questi la perdita di foglie potrebbe essere dovuta alla presenza di parassiti. Controllate bene le foglie cadute e verificate che non siano infestate. Se notate la presenza di parassiti dovrete indagare su quale tipo di insetto si tratta in modo da poter procedere alla cura adeguata. Se invece notate macchie particolari potrebbe trattarsi di un fungo, di un batterio o di un virus che ha attaccato le foglie del vostro bonsai.

Un altro fattore che potebbe causare la caduta delle foglie del bonsai è un cambimento brusco di clima, come un banale colpo di freddo. La pianta soggetta a un clpo di freddo può perdere molte foglie come reazione al brusco cambiamento di clima e questo succede soprattutto durante il passaggio dall’autunno all’inverno, quando i primi freddi arrivano all’improvviso. E’ per questo che bisognerebbe fare attenzione a non aprire troppo le finestre in prossimità dei bonsai d’appartamento.

Se amate i bonsai, vi potrebbe interessare:

Lascia un commento