Bonsai, cure prima di partire in vacanza

bonsai

Come comportarsi con i bonsai prima di partire per in vacanza? Quali sono le cure da somministrare loro? Vorremmo dirvi che è facilissimo e che sia possibile partire senza preoccuparsi affatto, ma mentiremmo in quel caso. Anche se, prendendo le giuste precauzioni i nostri alberi possono sopravvivere alla nostra partenza.

Tutto è capire come gestire i tempi. In questo caso quella temporale è la coordinata più importante da tenere da conto. Non parliamo di piante per le quali basta programmare una innaffiatura e tutto va bene. I bonsai sono sempre stati alberi speciali, gestiti secondo stili particolari e dalle esigenze di manutenzione un tantino differenti da quelle dei loro corrispettivi “normali”. E se la manutenzione ordinaria può essere condotta anche prima della partenza, per ciò che concerne le irrigazioni e piccole cure estemporanee la questione ovviamente è differente. Se mancherete semplicemente per qualche giorno non dovreste avere problemi. Se al contrario preventivate di stare via un mese e di non portare (ovviamente) le piante con voi, le soluzioni migliori per la sopravvivenza dei vostri alberi bonsai sono due: affidarvi all’aiuto di un amico esperto che possa fare visita alle piante e curarle, o affidarle temporaneamente ad un vivaio specializzato, mettendovi d’accordo con il negoziante,

Se nessuna di queste due possibilità è fattibile, dovete accertarvi della resistenza dei vostri bonsai, dando loro, la sera prima di partire, tutto ciò di cui necessitano. Trovate un luogo nel quale i vostri esemplari possano avere la giusta esposizione solare senza rischiare bruciature o che il terriccio si asciughi immediatamente. fate in maniera che possa avere un sottovaso nel quale lasciare dell’acqua in modo tale che almeno l’umidità sia quella giusta e per il resto, partite e divertitevi. Vi sono delle cose che non potete controllare nella maniera più assoluta. Se i avete sempre curati in modo adeguato, alla fine, non dovreste rischiare nulla.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento