Cure autunnali dei bonsai

cure-bonsai

Le cure autunnali dei bonsai sono importanti da eseguire se si vuole che con l’arrivo delle temperature fredde questi piccoli alberi possano esprimere il meglio di loro stessi. Coltivare in modo corretto i bonsai, se si seguono le indicazioni stagionali per la loro manutenzione, non è difficile.

 

Essenzialmente per ciò che concerne il tempo meteorologico e l’esposizione solare primavera ed autunno sono molto simili, quindi anche le cure  da applicare ai bonsai  sono molto similari. Ecco quindi che gli esemplari di alberi bonsai che si possiedono devono essere collocati in pieno sole per sfruttare in modo adeguato lo stesso e il calore che crea. Questo è valido per le specie da esterno ovviamente. I bonsai da interno come il ficus devono essere invece ritrasportati dentro la struttura per evitare il blocco delle loro funzioni vitali a causa del freddo.

Se notate che le serate incominciano a diventare fredde, eseguite una pacciamatura alla base in modo che le radici possano rimanere protette senza subire danni legati alla temperatura. Per ciò che concerne le innaffiatura dovete fare attenzione al passare delle settimane ed alle temperature. Quando a settembre è ancora caldo, provvedete a dare ai bonsai l’acqua che necessitano per il loro ciclo vegetativo. Man mano che va verso lo stop invernale ad ottobre, diminuitele ma eventualmente spruzzate l’albero con l’acqua tramite un vaporizzatore se il vostro bonsai vive in una stanza alla presenza di un calorifero acceso.

Tra le cure autunnali per bonsai immancabili vi è senza dubbio quella delle concimazione: essa serve per preparare le piante all’inverno. Un intervento di fertilizzazione concede ai bonsai di completare il suo ciclo vegetativo e mettere da parte riserve di nutrienti per il periodo invernale necessarie al rafforzamento dell’intera struttura. Utilizzate quelli con buone dosi di fosforo e potassio ma a basso tenore di azoto: fortificano l’albero bonsai senza stimolarlo alla creazione di nuove gemme.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento