Bouganville, le cure estive

Una Bouganville è una pianta rampicante che fiorisce nel corso della stagione estiva, molto diffusa nel nostro paese nonostante sia di origine brasiliana. Pur trattandosi di una pianta estiva, che quindi non teme il caldo e la siccità, necessita comunque di alcuni accorgimenti per farla risaltare al meglio, ecco quali sono i principali.

Bouganville

Pieno sole

Si tratta di una pianta che ama il caldo ed il sole quindi via libera alla sua coltivazione in una zona soleggiata! Se avete solo posto all’ombra nessun problema, ma ricordatevi che non vi potrà stupire con i suoi fiori meravigliosi.

Annaffiatela con parsimonia

La bouganville è una pianta che non ama i terreni troppo umidi nè i ristagni di acqua: attenzione quindi a non annaffiarla troppo, solamente quando avrete notato che il terreno è secco. Se la vostra pianta cresce in giardino e dunque è esposta alle piogge, valutate di volta in volta prima di procedere all’annaffiatura.

Sabbia nel terreno e fertilizzante

Il terreno ideale per la nostra Bouganville è sabbioso: aggiungete quindi un pò di sabbia al vaso che la contiene, per assicurarle un ottimo drenaggio dell’acqua. ma non solo: sempre nel corso dell’estate, circa ogni quindici giorni, non dimenticate di utilizzare un buon fertilizzante liquido, da aggiungere all’acqua delle irrigazioni, per rendere la vostra pianta ancora più verde e soprattutto fertile.

Moltiplicazione per talea

Nel corso della stagione estiva potete anche decidere di effettuare una moltiplicazione della vostra pianta per talea. Scegliete alcuni rami che siano semi maturi, creando delle talee legnose, che abbiano una lunghezza di circa otto centimetri, che potrete piantare in un vaso per avere una nuova bellissima bouganville!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento