Cacyreus marshalli, la farfallina dei gerani

La stagione estiva è arrivata, ed i balconi ed i giardini si colorano di mille sfumature differenti. In quanto a fioriture i gerani rappresentano il must. Solitamente facili da coltivare, rappresentano forse il fiore ornamentale più diffuso in ogni casa. Ma a tanta bellezza corrisponde anche un nemico giurato. Un insetto molto piccolo ma pericoloso conosciuto sotto il nome di “farfallina dei gerani”.

Sotto questo apparentemente innocuo nome si nasconde il Cacyreus marshalli, piccolo insetto tropicale ormai giunto anche nel nostro paese e privo di antagonisti naturali autoctoni. Si tratta di un killer “silenzioso” ma davvero fatale per i nostri gerani. Ed al momento, sebbene qualcosa sia arrivato in commercio per combatterlo, è bene attrezzarsi e mettere in atto le giuste contromisure ancor prima della fioritura delle nostre piante.

Queste piccole farfalle si appoggiano sulla pianta con delicatezza e nochalance. Pressochè invisibili non ci si accorge quasi mai del loro attacco né della loro riproduzione.  Per combatterle è necessario utilizzare un insetticida, dal nome “provado” in pastiglie da sotterrare accanto alle radici della pianta in modo tale che la stesse siano in grado di assorbire il principio attivo, innocuo per la pianta ma deleterio per la vita dell’insetto che non trovando più “gustosa” la pianta, la lascerà stare.

La farfallina dei gerani è pericolosa perché in grado di creare danni in ogni fase della sua crescita partendo da quella larvale, che le consente di inflitrarsi nel busto della pianta, che divora dall’interno. Una volta giunta a maturazione attaccherà prima le foglie, e poi passerà a mangiare i germogli ed i petali fino a distruggere il fiore.  Passando di pianta in pianta fino a che l’intero vaso o aiuola non saranno stati compromessi.

Ad avvalorare il già grave bilancio dei danni ci pensa anche la capacità con la quale l’insetto è in grado di riprodursi. Si parla di almeno 5-6 generazioni per stagione. La botanica sta ora studiando l’interazione della farfallina dei gerani contro il Macrlophus caliginosus: si spera che questo insetto possa rivelarsi un ottimo antagonista.

Lascia un commento