Centella asiatica, pianta medicinale

di Gioia Bò

La Centella asiatica è una pianta appartenente alla famiglia delle Apiacee ed originaria di India e Sri Lanka. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie tondeggianti con margine dentato, di colore verde chiaro. I fiori sono piumosi, di scarso valore decorativo e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva.

La Centella asiatica si coltiva per lo più come pianta medicinale, avendo proprietà diuretiche e stimolanti. Tuttavia, non è raro l’utilizzo come pianta ornamentale, sia in vaso che in piena terra, dove tenderà a comportarsi come una tappezzante, occupando tutto lo spazio a propria disposizione. Per regalare il meglio della propria bellezza ha bisogno di luce media (mai nelle ore più calde della giornata) e di temperature miti. Collocazione a parte, non necessita di grandi accorgimenti per mostrarsi al meglio per gran parte dell’anno.

Photo Credits: spicesmedicinalherbs.com

Commenti (2)

  1. salve ho comprato i semi di centella,mi hanno detto che li posso seminare anche in agosto,ma è passato un mese e non si vede niente.ho letto che sono difficili da germogliare.vi sarei grato se mi diceste quale mese è quello giusto da seminare e come fare a farli germinare.grazie,tanti saluti.

    1. Ciao! La semina della centella non è facile che dia buoni risultati perchè il nostro clima non è adatto. La cosa migliore è moltiplicare per talea o per divisione dei cespi in estate. Se trovi una pianta già adulta puoi forse fare ancora un tentativo in questo senso. Facci sapere se vuoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.