Ricino, pianta medicinale

di Redazione

Il Ricino è una pianta arbustiva annuale o perenne, originaria dell’Asia e del continente africano ed appartenente alla famiglia delle Euphorbiacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti molto ramificati, che in natura possono raggiungere anche gli otto metri di altezza, e da foglie palmate di colore verde più o meno scuro. I fiori sono riuniti in racemi e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva, per far posto poi ai frutti tondeggianti ricoperti di spine.

Il Ricino viene coltivato per lo più come pianta medicinale (celeberrimo è l’Olio di Ricino), avendo proprietà lassative ed antinfiammatorie. Essendo una pianta decorativa, tuttavia, può anche essere allevato per ornare balconi, terrazzi ed aiuole, dove contribuirà a donare un tocco di eleganza all’ambiente circostante.E’ una pianta di facile coltivazione e non richiede accorgimenti particolari.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.