Chamaecyparis, pianta monumentale

di Redazione

La Chamaecyparis o Falso cipresso è una pianta monumentale originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Cupressacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto eretto, che può raggiungere i 50 metri di altezza, anche se alle nostre latitudini difficilmente supera i 30 metri. Le foglie sono di piccole dimensioni, squamiformi, di colore verde intenso.

Solitamente la Chamaecyparis si coltiva come pianta da giardino, sia come albero singolo che nella formazione di viali. Si adatta alla coltivazione in piena terra sia nelle zone con climi estremamente freddi che in quelle con estati particolarmente afose. Non richiede grandi accorgimenti e ben si adatta alle cure di giardinieri poco esperti o di coloro che hanno poco tempo da dedicare all’arte del giardinaggio. Per le cure culturali della Chamaecyparis vi rimandiamo alla scheda che segue.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.