Come riporre correttamente il decespugliatore e il tagliaerba prima dell’inverno

Con l’arrivo della stagione fredda, molti attrezzi da giardinaggio (come il tagliaerba, il decespugliatore, ecc.) non vengono utilizzati. Pertanto, durante questo periodo è necessario dismetterli e riporli correttamente, al fine di non danneggiarli, a causa del freddo e dell’umidità. Ecco alcuni suggerimenti utili per preservare l’efficienza degli attrezzi da giardino anche durante l’inverno.

decespugliatore
decespugliatore

Riporre il decespugliatore

Prima di riporre il decespugliatore a benzina per l’inverno, bisogna svuotare il serbatoio completamente. È fondamentale attendere che il motore si spenga da solo. Bisogna, poi, pulire l’attrezzo con attenzione, e rimuovere la candela. Se quest’ultima ha gli elettrodi di colore marrone o rossiccio, significa che può essere utilizzata ancora, mentre se il colore non è uniforme o presenta macchie bianche o nere, allora va sgrassata o sostituita.

Per quanto riguarda il decespugliatore a batteria, invece, bisogna rimuovere la batteria e conservarla al riparo dall’umidità e dall’esposizione diretta ai raggi solari. Inoltre, è consigliabile leggere le indicazioni d’uso del produttore per sapere a quale temperatura va conservata la batteria. Anche per la docking station ci sono delle procedure da seguire, ovvero scollegare il caricatore della presa, rimuovere la batteria ed infine collegare il cavo di allacciamento.

Infine, per riporre il decespugliatore elettrico, occorre scollegare il connettore di rete per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione. Successivamente, è importante fissare il cavo di alimentazione al decespugliatore in modo ordinato per evitare grovigli. A questo punto, si può passare alla pulizia accurata: è necessario rimuovere con attenzione detriti, residui di erba e sporco, prestando particolare attenzione alle fessure per l’aria di raffreddamento, che spesso vengono trascurate.

Riporre il tagliaerba

Il freddo e l’umidità sono una vera e propria minaccia per gli attrezzi alimentati a batteria e che potrebbero non funzionare correttamente una volta trascorsa la stagione fredda. Pertanto, se si possiede un tagliaerba, è fondamentale riporlo correttamente con l’arrivo dell’inverno.

Il primo step da fare è pulire l’attrezzo, rimuovendo l’erba incrostata sulle parti metalliche del tagliaerba utilizzando una spazzola ruvida. Per lo sporco più ostinato, invece, potrebbe essere necessario utilizzare altri strumenti come ad esempio un’idropulitrice. Dopo aver rimosso tutti i residui, è necessario occuparsi delle superfici in plastica e in gomma immergendo una spazzola a setole morbide in acqua e sapone e, prima di effettuare il risciacquo con acqua fredda, bisogna detergere con movimenti circolari dall’altro al basso.

Per i modelli alimentati a batteria potrebbe essere necessario pulire tutto con un panno umido, evitando così che l’umidità possa penetrare all’interno dell’alloggiamento delle batterie. Fatto ciò, è bene occuparsi anche della manutenzione dello stesso.

Per i tagliaerba a scoppio, è consigliabile avviare il motore e bruciare la benzina residua nel carburatore. Un altro step fondamentale è il rabbocco dell’olio o, nel caso in cui dovesse essere esausto, cambiarlo direttamente.

Dopo aver concluso anche la manutenzione generale del tagliaerba, occorre procedere con l’ultimo step ovvero quello dello stoccaggio. Occorre posizionare la macchina in un luogo caldo ed asciutto, come ad esempio un garage oppure un ricovero attrezzi all’aperto.

In questo caso, però, è bene coprirlo con un telone oppure con una copertura in tela di cotone impermeabile in modo da proteggerlo dalle intemperie.

Lascia un commento