Coltivare ortaggi e fiori nelle shoppers

Coltivare fiori shoppers

Volete creare il vostro orto sul balcone o coltivare fiori in modo alternativo e non convenzionale? Al Festival degli orti di quest’anno si è vista un’idea che è possibile copiare con assoluta facilità anche in casa. Basta che abbiate la coscienza di sacrificare le vostre buste della spesa di plastica, quelle riutilizzabili che solitamente vengono vendute dal supermercato, le classiche shoppers.

Essenzialmente, e ce lo insegna l’esperienza (ricordate le cassette della frutta e le bottiglie di plastica ? ) non serve per forza un vaso per poter ottenere degli ottimi risultati nella coltivazione. Di solito basta anche adeguare ciò che si possiede trasformandolo in un ottimo recipiente che consenta di mantenere la giusta umidità ed evitare il ristagno dell’acqua.  E le shoppers, opportunamente modificate con qualche forellino alla base e la creazione di almeno una “tasca” aperta per lato, possono servire allo scopo. Potete crearli con una forbice, o aiutandovi con un taglierino. Addirittura potete fare in modo che diventino ulteriori balconcini per la semina di qualche erba aromatica.

Al suo interno come sempre dovrete inserire della terra adeguata. Se avete la possibilità di reperire in campagna del terreno vero e proprio, magari di un amico coltivatore, è meglio. Al contrario, come probabilmente sarà, la scelta migliore ricade sul terriccio universale, preceduto da uno strato di argilla espansa. E’ la composizione base che ci consente di far crescere bene i nostri ortaggi e le nostre piante. Riempite la shoppers, ormai divenuta una vera e propria sacca da coltivazione, con il terreno  lasciando almeno un palmo della busta libero. Ricordatevi di utilizzare anche un concime azotato, che favorisce la crescita delle piante, e poi sbizzarritevi con la vostra coltivazione preferita, ovviamente seguendo le giuste tempistiche. Che si tratti di fiori o di ortaggi, seguite la stagionalità della colture.

Basta poco, come vedete, per ottenere dei buoni risultati anche da oggetti che mai avreste pensato poter essere utilizzabili.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento