Orto verticale, 3 idee fai da te

Quando s parla di coltivazioni fai da te e per l’orto verticale è egualmente valido, la vera differenza la fanno l’impegno nella manutenzione e la capacità di saper riciclare molti elementi. Oggi abbiamo per voi 3 idee da sviluppare in tal senso.

orto fai da te verticale

Il riciclo è essenziale perché ci consente di rendere il nostro orto sostenibile da ogni punto di vista. Quando si tratta di orti verticali da un certo punto di vista la scelta è ancora più ampia perché possiamo effettivamente pensare a come costruire ciò di cui abbiamo bisogno, sia dal punto di vista dell’estetica, sia propriamente da quello della coltivazione nel senso stretto del termine.

1) Bancali o pellet

Avete presente quelle pedane di legno sulle quali vengono posate le cassette nei mercati? Ecco quelle sono perfette per costruire un orto verticale. Basta prendere un tesssuto di plastica o di altra fibra ma resistente e fissarlo in basso e lateralmente in modo da ottenere delle sacchette robuste nelle quali inserire il terriccio e di conseguenza seminare le piante. A seconda della rifinitura del progetto puà trasformarsi una soluzione davvero attraente dal punto di vista scenografico.

2) Fioriere

Di solito esse vengono poggiate a delle travette di legno. Si tratta di una soluzione semplice e che richiede poco sforzo. Esteticamente è una delle soluzioni più belle ma anche una delle meno ecosostenibili.

3) Bottiglie di plastica

Sono una delle soluzioni più alla portata di mano di tutti: basta collegarle con dei tubicini a dei serbatoi di acqua posti in alto. Possono essere fissate a qualsiasi struttura con facilità.

Photo Credits | komkrit Preechachanwate / Shutterstock.com

Lascia un commento