Come coltivare il carciofo in vaso

Il carciofo è una coltura che può dare molte soddisfazioni in piena terra. Coltivare il carciofo in vaso, dobbiamo essere sinceri, non è molto semplice. Si può fare, ovviamente, ma ci sono dei fattori da tenere in considerazione.

carciofi

La maggior parte delle persone sosterrà che l’orto “tradizionale” sia l’unica soluzione. Noi vogliamo farvi sapere che se riuscite a procurarvi un vaso bello capiente e profondo, il carciofo potrebbe essere alla vostra portata. Tenete sempre in mente una cosa: parliamo di una pianta perenne che se adeguatamente curata può durare per anni. Veniamo ora alle condizioni necessarie per una coltivazione soddisfacente. La prima è la temperatura: questa pianta ama il caldo, quindi la primavera è probabilmente la stagione migliore per la sua coltivazione. Febbraio è comunque un ottimo mese per piantare i semi nella terra.

Il terreno da inserire nel vaso (fermo restando uno strato di argilla espansa che non può mancare, N.d.R.) deve essere di medio impasto, fresco, profondo, caratterizzato da una buona quantità di materia organica e non troppo argilloso, calcareo o sabbioso. La soluzione migliore per preparare il terreno per coltivare i carciofi in vaso è quello di mescolare del terriccio universale con del letame maturo.

Si possono piantare in vaso sia i semi che le gemme o carducci, ovvero i polloni delle piante. I semi sono molto difficili da gestire, quindi per una soluzione in vaso forse i carducci sono la scelta migliore. Scegliete quelli che hanno prodotto almeno 4-6 foglie. Quando preparate le buche per il trapianto state attenti a non farle eccessivamente profonde. Nonostante la presenza dell’argilla espansa a fare da drenante il carciofo rimane molto sensibile all’alta umidità e ai ristagni d’acqua, che devono essere evitati il più possibile.

Annaffiate le piante con regolarità ma senza esagerare nelle quantità e provvedete ad eliminare i polloni che si creeranno, rischiano solo di sottrarre nutrimento.

Photo Credits | janaph / Shutterstock.com

Lascia un commento