Concorsi florovivaistici: Isola d'Asti fa il bis questa estate

Quest’anno il comune di Isola d’Asti raddoppia e fa il bis: ben due concorsi florovivaistici allieteranno la bella stagione della cittadina. La decisione è arrivata ieri, per voto unanime del consiglio comunale. Il via libera è arrivato. La prima “Balconi terrazzi e giardini fioriti” riguarderà l’abbellimento di spazi privati e pubblici della citta, la seconda, “Isola d’Asti fiorita” riguarderà i fiori e gli appassionati di fotografia chiamati a battersi a suon di scatti.

Parliamo prima di tutto del primo concorso. “Balconi, terrazzi e giardini fioriti” è una manifestazione finalizzata  a rendere il paese più accogliente e piacevole sia per i residenti che per i turisti. Riservata a tutti gli abitanti del luogo, è essenzialmente una iniziativa che punta alla miglioria cittadina stimolando direttamente la creatività dei residenti che per il giusto di competere e magari una piccola ricompensa, come vi spiegheremo più avanti,  sistemeranno e renderanno ancora più belli i proprio spazi verdi. Per partecipare bisogna compilare l’apposito modulo e consegnarlo in comune entro il prossimo 15 luglio.

Dal giorno successivo, una giuria valuterà gli spazi presentati, i quali dovranno essere tenuti in maniera ottimale fino al prossimo 30 settembre. Si potranno utilizzare delle piante perenni ed annuali, fiori e piante ornamentali. Assolutamente vietate le piante di plastica. Questa la suddivisione dei parametri per il punteggio:

estetica d’insieme delle decorazioni (max 50/100), qualità e originalità delle piante prescelte (max 25/100), efficienza della manutenzione (max 25/100).

Le fotografie dei partecipanti saranno sia pubblicate nel sito del comune che esposte in occasione di Fiori in Fiera nella primavera del 2012. I premi consisteranno in buoni acquisto pari a 150-100-50 euro per le prime tre posizioni.

Per ciò che riguarda Isola d’Asti fiorita, a partecipazione gratuita con limite massimo di iscrizione al 30 giugno, bisognerà ritrarre i fiori e le piante in armonia con la cittadina in tutte le sue  emanazioni: questa la suddivisione del punteggio:

creatività (max 40/100), originalità (30/100), tecnica (30/100).

zp8497586rq