I 10 giardini più belli d’Italia

giardini

Per passare una giornata diversa, in coppia o in famiglia, la meta ideale è un bel giardino, soprattutto in primavera, quando è possibile assistere alle fioriture più spettacoli. Quali sono i giardini italiani più belli? Ne abbiamo selezionato 10 davvero imperdibili, sia perché architettura sia perché ospitano specie uniche e rare.

  1. Villa Taranto sul Lago Maggiore. È famosa in tutta Europa e sono numerosi i turisti stranieri che ogni anno si spengono fino a Verbania per vedere i giardini, risalenti al 1931.
  2. Giardino botanico dell’Isola Madre (Isole Borromeo). Più bella dell’Isola Bella è proprio l’Isola Madre che ospita uno dei più antichi giardini botanici d’Italia. Proprio qui è presente un microclima particolare, che favorisce la crescita di glicini, rare piante subtropicali e fiori esotici.
  3. Il Vittoriale sul Lago di Garda. Se amate D’Annunzio o siete affascinati dalla sua storia, Il Vittoriale è una meta imperdibile e i giardini, tra limonaie, fontane e cimeli storici è molto interessante.
  4. Parco di Villa Pallavicino. Si torna sul Lago Maggiore, vicino a Stresa, in una proprietà del 1855. Più che un semplice giardino, è conosciuto quasi come uno zoo, perché la marchesa Luisa, nel 1952, completò i giardini e porto animali provenienti da ogni angolo del mondo.
  5. Giardini Botanici Hanbury vicino a Ventimiglia e del confine tra Italia e Francia. Questa zona verde dal gusto tipicamente inglese si affacciano sul mare che divide Italia e Francia, in uno scenario unico.
  6. Villa Durazzo Pallavicini, vicino a Pegli sempre in Liguria. È un angolo molto romantico e ospita piante esotiche, allori, lecci. Da non perdere l’Orto Botanico “Clelia Durazzo” e il Museo Archeologico.
  7. Villa Lante a Bagnaia (Viterbo). Qui c’è uno dei giardini più scenografici d’Italia, tra ruscelli, laghetti, siepi e fontane. Favoloso esempio del Cinquecento nostrano.
  8. Giardini La Mortella di Ischia. È più di un giardino, è un’oasi con specie vegetali provenienti da svariati paesi: piante rare come la Spathodea campanulata originaria dell’Africa tropicale, la Jacaranda Mimosifolia dell’Argentina, la Dracaena draco delle Canarie o la Puya berteroniana del Cile.
  9. Giardino di Ninfa vicino Latina. Un giardino fascinoso, quanto misterioso.
  10. Giardino di Villa San Michele sull’isola di Capri, un piccolo gioiello nel Golfo di Napoli.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento