Fiori alle finestre e cene in cantina a Vetralla

Vetralla, per chi non ci fosse mai stato, è uno dei paesini più particolari dell’intero Lazio. E’ uno di quei luoghi dove modernità e tradizione si sposano perfettamente e dove solitamente, basta girare lo sguardo per trovarsi, soprattutto nella sua periferia, immersi nella natura. Dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno, per ben due weekend si potrà godere della bellezza floreale della manifestazione “Fiori alle finestre e cene in cantina”.

Si tratta ovviamente di un evento che unisce in un solo mix la passione per i fiori estivi ( e non) alal tradizione culinaria del posto. Arrivata alla diciottesima edizione, questa festa porterà ancora una volta piantefiori al centro dell’attenzione, ancora una volta a tema, dando modo a esercizi comunali e semplici cittadini di mostrare tutta la loro abilità in tema di composizioni floreali.

La manifestazione è stata ancora una volta organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Provincia e la Regione.

E sebbene non si tratti principalmente di una manifestazione florovivaistica come le molte che da quando è iniziata la bella stagione stanno allietando l’intera penisola, è assolutamente da non perdere l’utilizzo che i partecipanti, o meglio la cittadina tutta fa dei fiori, chiamati ancora una volta ad essere protagonisti della fantasia delle persone e parte integrante di quell’arte floreale che è imprescindibile dalla cultura di qualsiasi paese.

Quest’anno il tema scelto è “Antichi mestieri”. Una connotazione ricercata per dare il giusto spazio, attraverso la composizione floreale a quella che è l’essenza contadina del luogo. Immaginate orti rigogliosi, persone vestite a festa con gli abiti tradizionali e stupende composizioni di fiori secchi (e non) a ricreare la magia degli antichi lavori.

E se ciò non vi sembra abbastanza, vi basterà alzare gli occhi sulle case per godere le fioriture che allieteranno il paese con i loro colori ed i loro profumi.  Cosa volere di più da una bella giornata di sole?

Lascia un commento