Infiorata: Spello indice ufficialmente concorso 2011

Anche quest’anno a Spello per la festa cristiana del Corpus Domini, l’infiorata rappresenterà il momento più alto dei festeggiamenti.  L’appuntamento quest’anno è per il 25 ed il 26 giugno. Un weekend nel quale turisti ed estimatori potranno godere della laboriosità dei progetti e delle magnifiche creazioni che le varie squadre in concorso comporranno con petali di ogni colore.  La manifestazione ha ricevuto proprio da qualche giorno la sua ufficialità.

Quella di Spello è una  delle infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo,  sia per le dimensioni notevoli della sua estensione, ma soprattutto per la qualità artistica delle opere realizzate e per le emozioni che le stesse sono in grado di far scaturire ogni anno in  migliaia di visitatori . Si stima che solo nella ultima manifestazione siano stati almeno 80-100mila in un weekend.  Infiorata non è sinonimo semplicemente di composizioni di fiori e rose e garofani. Nella cittadina laziale significa divertimento, ed impegno.

Per tutta la settimana dell’infiorata infatti sono previste una serie di iniziative (quasi tutte ad ingresso libero e gratuito) che riguardano i fiori e l’arte floreale in genere. Parliamo della “capatura” dei fiori, la mostra di ricamo floreale, ed ancora gli allestimenti nell’ambito di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. Insomma, tutta una serie di iniziative che trovano il loro punto più alto proprio nella notte prima dell’infiorata, quando gli artisti preparano la loro opera per il giorno successivo.

Fin dal sabato mattina, sarà ad ogni modo possibile, per i visitatori assistere ai lavori di preparazione: in particolare per i più svegli all’alba vi è una vera e propria maratona alla ricerca degli ultimi fiori necessari alle composizioni. Insomma, un appuntamento tradizionale da non  perdere per unire in un solo evento arte e natura. Parliamo di ben 2 chilometri di tappeti floreali per altrettanta superficie stradale di questo bellissimo borgo medievale.

zp8497586rq