Consigli utili per curare la mimosa in vaso

La festa dell’otto marzo è terminata e tutte noi abbiamo ricevuto, chi più o chi meno, delle bellissime mimose: non solo mazzolini ma anche piante, da trapiantare in vaso e curare per farle durare il più a lungo possibile. La mimosa è un fiore che si adatta bene alla coltivazione in vaso, purchè sia in una zona particolarmente soleggiata e dal clima mite.

mimosa

Se il clima nella vostra zona è ancora poco mite nessun problema: potete tenere la mimosa anche in casa ma attenzione alle fonti di calore. Non troppo vicine, per non fare seccare le foglie e i fiorellini, che sono molto delicati. Ogni due anni poi ricordatevi di effettuare un rinvaso, aumentando le dimensioni del vaso per permettere alla pianta di espandere le sue radici e svilupparsi.

Ogni volta che effettuate il rinvaso ricordatevi anche di aggiungere un pochino di terriccio, specifico per piante fiorite. Ogni anno, dopo la fioritura occorre poi potarla: non potatela in maniera troppo aggressiva, basterà accorciare un pochino i rami, circa la metà della loro lunghezza, cercando di conferire alla chioma della pianta una forma il più possibile tondeggiante.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento