Festa della donna, regala della lappola bianca

lappola bianca

La festa della donna si avvicina e le mimose come sempre sono grandiose nel rappresentare il fiore simbolo di questa celebrazione. Ma che ne dite di cambiare un attimo approfittando di una iniziativa benefica e di dedicare la vostra attenzione alla lappola bianca?

Questo particolare fiore appare tra quelli proposti dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia per l’Iniziativa Adotta un seme. In una sola occasione è possibile prodursi in un regalo che fa bene sia al cuore sia alla ricerca scientifica. Basta una donazione di 10 euro per ottenere una bustina di semi da coltivare ed aiutare i parchi lombardi. Quest’anno il fiore posto al centro dell’attenzione come avrete capito è la lappola bianca o orlaya grandiflora. Una fioritura dall’aspetto elegante e fragile dal colore molto chiaro ma dalla resistenza davvero incredibile. Una scelta eseguita per rappresentare la vera essenza delle donne.

A livello tecnico parliamo di un fiore dalle grandi capacità di adattamento e quindi caratterizzato da una importante facilità di coltivazione. E’ possibile in pratica farla crescere anche in zone incolte. I suoi frutti sono ricoperti di tanti aculei: fattore questo che la rende capace di difendersi. La lappola bianca è autoctona della Lombardia Sapevate che se viene piantata in primavera la fioritura avviene dopo tre mesi e riesce a resistere fino ad ottobre? Come avrete capito si tratta di un regalo destinato a durare. Più delle classiche mimose.

Ad ogni modo per ciò che concerne l’iniziativa sono disponibili anche altri semi: la violaciocca gialla, il cardo pallottola, il guado e la cosmea, il malvone, la calcatreppola, il lino, il peperoncino e il cardo mariano che non solo può essere usato come pianta ornamentale ma può essere anche mangiato. Adottare i semi non è difficile: basta consultare il catalogo online dell’iniziativa Adotta un seme, scegliere la pianta, fare la donazione e indicare l’indirizzo di spedizione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento