Criptanto, pianta da appartamento

di Gioia Bò

Il Criptanto è una magnifica pianta da interno, appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed originaria del Brasile, ma ormai diffusa in tutte le zone a clima temperato del Pianeta. Si tratta di una pianta priva di fusto, caratterizzata da foglie molto decorative riunite in rosetta. I fiori sono di scarso valore ornamentale e fanno la propria comparsa una sola volta nella vita della pianta, mostrandosi al centro della rosetta.

Tra le specie maggiormente conosciute troviamo il Cryptanthus acaulis, con foglie ondulate e spinose, colorate di verde chiaro sulla pagina superiore e di bianco-argento su quella inferiore; il Cryptanthus bivittatus, caratterizzato da foglie di colore verde pallido con bande rossastre o verde scuro; il Cryptanthus beuckeri, con foglie concave di colore verde scuro e macchie bianche sulla superficie; il Cryptanthus zonatus, caratterizzato da foglie di colore verde scuro attraversate da striature bianche.

Photo Credits: birdrocktropicals. com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.