Cryptanthus, varietà e cure

di Gioia Bò

Il Cryptanthus o Criptanto è una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliacee ed originaria del Brasile, particolarmente diffusa nei nostri appartamenti e nei nostri giardini per via della bellezza del fogliame. si tratta di una pianta caratterizzata da foglie riunite in rosette di colore verde o attraversate da striature e screziature di vari colori. I fiori del Cryptanthus sono profumatissimi e fanno la propria comparsa i diverse stagioni dell’anno, ma una sola volta nel corso della vita della pianta.

Tra le specie di Criptanto maggiormente diffuse ricordiamo il Cryptanthus acaulis, con foglie lunghe ed appuntite, di colore verde chiaro o con sfumature rosso porpora; il Cryptanthus bivittatus, caratterizzato da foglie lanceolate con margini ondulati e fiori di colore bianco dallo scarso valore ornamentale; il Cryptanthus zonatus con foglie di colore verde scuro, attraversate da evidenti striature biancastre; il Cryptanthus beuckeru, con foglie di colore verde scuro, macchiettate di bianco.

Photo Credits: eplante.ro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.