Croton, varietà e specie

Il Croton, il cui nome botanico è Codiaeum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiacea e comprende quindici specie di arbusti sempreverdi originari delle foreste tropicali dell’Indonesia e dell’America Centrale, caratterizzati dalla massa fogliare ornamentale.

La specie di Croton che ha dato origine a molti ibridi e ad altrettante varietà è il Codiaeum variegatum; le diverse varietà di questa specie si differenziano l’una dall’altra per la forma e il colore delle foglie, tutte comunque molto ornamentali.

Tra le varietà di Codiaeum variegatum più particolari ci sono:

Pictum. Ha l’aspetto di un alberello dalla forma colonnare e può arrivare ad un’altezza di 150 centimetri; possiede foglie nastriformi di colore vedere scuro.

Sunny Star. Varietà di Croton variegatum caratterizzata dalle foglie lanceolate di colore giallo oro con zone apicali verde scuro.

Gold Sun. Questa varietà presenta foglie ovali verde chiaro con delle chiazze gialle.

Goldfinger e Gold Star. Sono due varietà di Croton caratterizzate dalle foglie strette, quasi nastriformi, di colore verde scuro con maculature giallo limone.

Norma e Petra. Queste due piante si contraddistinguono per le grandi foglie ovali di colore verde con screziature gialle che delimitano le nervature e che diventano rosse nelle foglie più vecchie della pianta.

Se il Codiaeum variegatum è la specie più comune, non bisogna dimenticare le altre che, pur se raramente, si possono trovare in commercio, come il Codiaeum aucubaefolium, una pianta dall’aspetto arbustivo con foglie verdi con qualche macchia gialla, e come il Codiaeum bogoriense, dall’aspetto cespuglioso e le foglie ovali color verde scuro con strisce gialle.

A parte la bellezza delle foglie e il loro grado ornamentale, non bisogna dimenticare che il Croton, come altre piante da interni, svolge una funzione depurativa, in quanto risulta molto efficace per rimuovere dall’ambiente dei vapori chimici nocivi, come il benzene e la formaleide, contenuti nella carta da parati, nella vernice e nei complementi di arredo in plastica che si trovano nelle case.

Lascia un commento