Prendersi cura delle piante prima delle vacanze estive

Cura piante estate

L’estate è sinonimo di ferie. E per chi ha la fortuna di partire in qualsiasi momento di questa stagione, indica anche la necessità di organizzarsi adeguatamente prima di partire affinché le piante possano sopravvivere al periodo nel quale non avranno le solite cure da parte nostra. Vediamo  come prenderci cura di loro prima di partire per le vacanze estive.

La prima cosa da fare è accertarsi delle condizioni generali delle piante, valutare l’eventuale presenza di parassiti e comprendere se saranno in grado di sopportare il caldo che le aspetta. Non dobbiamo infatti dimenticare che alcune piante, nonostante le nostre attenzioni e premure prima della partenza potrebbero trovarsi nella condizione di non sopportare determinati tassi di umidità che si verrebbero a creare. Se possediamo dei fiori che non necessitano di esposizione in pieno sole possiamo portarli all’interno dell’abitazione, avendo cura che possano comunque contare su una certa quantità di luce, o fare in modo tale che se costretti a rimanere all’esterno possano godere di posizioni ombreggiate. Non abbiate timore di cambiare momentaneamente l’ordine dei vostri vasi in base all’esigenza. Diverso è il discorso se le vostre piante si trovano in giardino. In quel caso dovrete essere in grado di gestire la questione attraverso la somministrazione della giusta dose di acqua.

Una volta eliminate le foglie secche e gli eventuali rametti spezzati passate quindi ad organizzare l’irrigazione delle vostre piante. Se esse si trovano su un balcone o un terrazzo di certo non potrete contare facilmente su un sistema di irrigazione automatico. Chiedete il favore ad un conoscente di prendersi cura delle vostre creature o se questo non fosse possibile, prima di partire fate in modo che nel sottovaso vi sia abbondante acqua e fate in modo che le stesse possano autogestirsi attraverso l’utilizzo di bottiglie impilate nel vaso, nel quale metterete dell’acqua che la pianta pian piano assorbirà in base alle sue esigenze. Irrigare adeguatamente le piante in previsione delle vacanze è quasi più difficile a dirsi che a farsi. In questo modo le vostre fioriture riusciranno a sopportare il vostro periodo d’assenza nel corso delle vacanze estive.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento