Come difendere il melo dai parassiti

Come difendere il melo dai parassiti? Gli alberi da frutto al pari degli ortaggi possono essere attaccati da insetti e malattie in grado di portare alla perdita del raccolto ed al malessere della pianta. Vediamo insieme cosa fare difendere i nostri esemplari.

ramo di melo con mele

Trucco contro le larve minatrici

Ovviamente in questo caso parliamo di lotta biologica contro i parassiti: se si ha un melo nel proprio orto di sicuro non si vorranno impiegare trattamenti chimici. La prima cosa da fare è eliminare immediatamente i frutti caduti a terra. Di solito sono questi a presentare le larve di carpocapsa dalle quali l’infestazione parte. Se di estate si installano delle fasce di cartone ondulato intorno al tronco, con l’arrivo dell’autunno si ha la possibilità di eliminare quasi sempre l’intera colonia: gli insetti vanno infatti in quelle cavità a creare il bozzolo.

Contro la ticchiolatura

In questo caso si parla di una malattia che colpisce le foglie ed i frutti: essa può portare alla perdita totale della chioma. Al momento della caduta delle stesse essere devono essere raccolte e bruciate (o ridotte in compost) per evitare che le spore della Venturia inaequalis possano continuare a propagarsi. E’ necessario, prima della primavera, un trattamento con poltiglia bordolese per evitare una nuova infezione.

Contro la cocciniglia

La cocciniglia è un insetto che lascia diversi segni, sua sui frutti del melo che sui suoi tronchi. Nell’ambito dell’agricoltura biologica è possibile spazzolare la corteccia per eliminare le incrostazioni formate dagli insetti e agire con un trattamento diretto della pianta a base di polisolfuro di calcio.

Photo Credits | kozirsky / Shutterstock.com

Lascia un commento