Dondolo da giardino: i materiali

Dondolo da giardino

Un dondolo è un arredo da giardino molto divertente, oltre che perfetto per momenti di relax: solitamente viene apprezzato molto dai bambini, che si divertono a dondolare su e giù! Ovviamente la sua scelta dipenderà sia dal gusto personale, ma anche dalla tipologia di ambiente nel quale lo si andrà ad inserire. I materiali, i rivestimenti e le sedute giocano un ruolo fondamentale nella sua scelta, grazie ai quali si potranno creare delle ambientazioni esclusive.

Per quel che riguarda i materiali utilizzati, senza dubbio il dondolo da giardino si potrà trovare in commercio in plastica, legno, oppure in alluminio. Il dondolo di plastica è certamente il più comune ed economico, facile da pulire, resistente anche all’acqua ed alle intemperie, può facilmente essere arredato con delle sedute e dei tessuti allegri e colorati. I modelli in legno, detto teak, sono quelli che costano senza dubbio di più, ma sono anche calorosi e perfetti per dei giardini curati, sofisticati e curati. In questo caso la cappottina, ovvero la parte di copertura sovrastante, potrà anche essere più ampia, ed in colori neutri.

I modelli in legno dovranno essere maggiormente curati con degli oli idrorepellenti contro le intemperie, e dovranno sempre essere curati e riposti in luoghi protetti durante il periodo invernale. Infine si segnala come il dondolo in alluminio sia economico come quello in plastica, resistente e facile da pulire, come quelli in plastica, ma la cui cura dovrà essere costante, per non fare insorgere la ruggine. Accanto al dondolo potete anche mettere una bella chaise longue sulla quale rilassarvi, magari mentre i bambini si dondolano allegri!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento