I falsi Bucaneve, ovvero i Campanellini

I primi fiori primaverili a sbocciare nei prati o nei giardini lungo le siepi, sono i Campanellini, conosciuti anche con il nome di falsi Bucaneve: già dal mese di febbraio, e fino alla fine di aprile, questi fiori bianchi con punte macchiate di verde o di giallo annunciano l’arrivo della primavera. Botanicamente i campanellini si chiamano Leucojum vernum, e sono delle piante perenni bulbose appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae, diffuse spontaneamente nell’Europa centrale e meridionale.

I campanellini vengono chiamati falsi Bucaneve perché è facile confonderli con i Bucaneve veri e propri. soprattutto a causa del colore dei fiori e della precocità di fioritura, anche se in realtà i campanellini sono più alti, più robusti e fioriscono più a lungo.

I campanellini si caratterizzano per i loro fiori bianchi dalla forma a campanella, lunghi circa due centimetri, che spuntano già a partire da febbraio; le foglie sono di colore verde scuro e hanno una forma arrotondata che si originano dal bulbo ben affondato nel terreno. I campanellini non hanno proprietà medicinali, anzi, sono velenosi e quindi bisogna fare attenzione al loro uso.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento